Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un programma gratuito rivolto agli educatori, che possono assicurarsi della validità dei compiti assegnati agli alunni

Un programma gratuito rivolto agli educatori, che possono assicurarsi della validità dei compiti assegnati agli alunni

Voto (75 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Plagiarisma.Net

Versione: 2

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(75 voti)

Gratis

Autore

Versione

Plagiarisma.Net

2

Compatibile con:

Windows

Pro

  • - Software gratuito
  • - Multipli motori di ricerca
  • - Supporto per molte lingue

Contro

  • - Soluzione datata

Desktop Plagiarism Checker è uno strumento per Windows che consente di rilevare testi non originali.

Ci sono molte ragioni per cui potreste aver bisogno di assicurarvi che un testo non sia già stato pubblicato online. Gli insegnanti vogliono garantire che gli elaborati presentati siano unici. I redattori di siti web devono assicurarsi che gli articoli che pubblicano siano originali. Anche gli scrittori professionisti hanno bisogno di verificare il loro lavoro per garantire che non ci sia troppa sovrapposizione con altri articoli già pubblicati online. Potreste anche voler verificare se qualcuno sta utilizzando i vostri contenuti senza autorizzazione.

Desktop Plagiarism Checker è uno strumento per Windows progettato per aiutarvi in queste verifiche. È inoltre un software gratuito, il che significa che potete scaricarlo e utilizzarlo quanto desiderate senza costi aggiuntivi. Questo programma è stato creato in un'epoca in cui era ancora comune utilizzare formulari Windows per accedere a contenuti basati sul Web. Il metodo con cui individua il plagio consiste nell'interrogare i vostri testi tramite vari motori di ricerca popolari.

Il programma si compone principalmente di una grande casella di testo. Inserite il testo che desiderate verificare. Scegliete un motore di ricerca. Selezionate o deselezionate la ricerca esatta. Scegliete se utilizzare o meno TOR. Infine, cliccate sul pulsante Verifica Contenuto Duplicato. Desktop Plagiarism Checker eseguirà la ricerca e vi restituirà i risultati.

Ad essere sinceri, questo è un metodo piuttosto scomodo per rilevare il plagio. Se volete eseguire una ricerca su Google, Bing e Yahoo, ad esempio, dovete cliccare il pulsante tre volte. Se desiderate fare una ricerca su Google Scholar, che include libri pubblicati, dovrete operare in una seconda finestra, dove dovrete inserire nuovamente il testo e configurare le impostazioni in modo autonomo.

La ricerca esatta funziona abbastanza bene se si può trovare da qualche parte online una copia esatta 1:1. Il plagio vero e proprio, tuttavia, spesso non è così semplice. Possono essere utilizzate specifiche sezioni di un testo. Quando si arriva a corrispondenze parziali, il programma è più propenso a fallire che a riuscire, non fornendo realmente le informazioni necessarie.

Desktop Plagiarism Checker era certamente utile quando c'erano pochi strumenti simili disponibili. Il problema oggi è che i software per il controllo del plagio sono diventati molto sofisticati, sono disponibili online e alcuni di ottima qualità sono gratuitamente utilizzabili. Quelle versioni a pagamento sono molto impressionanti e, di fronte a queste opzioni, questo programma risulta semplicemente troppo ingombrante e non abbastanza efficiente.

Pro

  • - Software gratuito
  • - Multipli motori di ricerca
  • - Supporto per molte lingue

Contro

  • - Soluzione datata